Storie strane, bizzarre, assurde, inquietanti. Racconti, personaggi, mondi, società che sconfinano dal nostro “normale”.
Mondi ucronici - La svastica sul sole di Philip K. Dick
E se la seconda guerra mondiale fosse stata vinta da Germania e Giappone? E l’intero mondo fosse diviso tra nazismo e imperialismo?
VOTO: 3,5/5
Soggetti assurdi - Survivor di Chuck Palahniuk
Tender Branson è l’unico sopravvissuto al suicidio collettivo di una setta religiosi, i Creedish e, senza volerlo, diventa un leader mediatico schiavo del suo entourage e del successo.
VOTO: 3/5
Amori psichiatrici - Follia di Patrick McGrath
1959. Londra. In un manicomio criminale scoppia l’amore/ossessione tra la moglie del direttore e un paziente ricoverato per uxoricidio. L’amour fou è raccontato con l’occhio clinico di uno psichiatra della struttura.
VOTO: 4,5/5
Futuro impensabile - Sottomissione di Michel Houellebecq
Nella occidentale e civilizzata Francia odierna un partito musulmano tradizionalista e patriarcale vince le elezioni presidenziali... E ora che cosa è normale?
VOTO: 3/5
Caos dimensionale - Flatlandia: racconto fantastico a più dimensioni di Edwin Abbott Abbott
Oltre gli universi a noi conosciuti: Flatlandia. Mondo bidimensionale abitato da segmenti, triangoli, quadrati, poligoni vari e sublimi circoli; le gerarchie sono rigidissime: si passa dai volgari e spigolosi Triangoli (gli operai), ai più rispettabili Quadrati e Pentagoni (i professionisti) e ai nobili Poligoni. Le donne sono Segmenti, e implicita nella forma è la loro natura bassa e infida, ma supremamente potente e temibile. Quadrato ci racconta questo mondo e i suoi incontri con il mondo unidimensionale della Linelandia e con la sconvolgente realtà dello spazio tridimensionale... Ma è veramente così tanto strano per noi?
VOTO: 3/5
Divinità sull’orlo della disperazione - A volte ritorno di John Niven
«Dio piazza i gomiti sul tavolo, stringe le mani e si china verso i santi riuniti: “Che cazzo sta succedendo sulla Terra?”» Unica soluzione: rispedire sulla Terra quello strafatto di suo figlio.
VOTO: 3/5
Comments