Ed eccoci qui. Sfranti come solo i primi sette mesi dell’anno sanno renderci, pronti a preparare le valigie con le ultime forze rimaste per prenderci la nostra pausa e ricaricare le batterie.
Che sia mare, montagna o anche casa nostra finalmente avremo finalmente un po’ più di tempo da dedicare alle nostre letture.
Per augurarvi buone vacanze vi consigliamo qualche libro tra i titoli che più abbiamo amato quest’anno.
Nomadland | Jessica Bruder
Nomadland, il film recentemente pluripremiato, è stato tratto da un articolo, poi diventato libro, di Jessica Bruder. La giornalista americana ha indagato sul fenomeno, o tendenza, quasi esclusivamente americana, dell’abbandono della vita sedentaria – e con essa tutto ciò che comporta, soprattutto a livello di costi – a favore di uno stile di vita itinerante, dove le case sono piccole e su quattro ruote, non ci sono affitti né utenze da pagare, ma nemmeno acqua corrente o energia elettrica. Questo reportage/inchiesta racconta l’altro lato della medaglia dell’american dream e “smitizza” i luoghi comuni che inevitabilmente ci portiamo dietro. Dentro c’è tutto l’occorrente per una lettura appassionante.
Goals | Gianluca Vialli
Notti magiche, inseguendo… Goals. Una lettura motivazionale per non perdere il brivido da febbre calcistica vissuto in questi Europei. L’autore non è solo il braccio destro di Mancini ad Euro2020, ma è anche l’unico attaccante al mondo ad aver vinto tutte e tre le principali competizioni UEFA per club. Gianluca Vialli racconta 98+1 storie di sportivi (introdotte da 98+1 citazioni motivazionali) che vale la pena leggere anche, e soprattutto, se si è tipi da divano. La “+1” è la sua, la storia autobiografica di un Uomo che non ha combattuto solo in campo, ma anche nella vita contro un tumore, e che trova in Goals
l’occasione giusta per raccontarlo e farci appassionare tanto allo sport quanto alla vita.
Quando le montagne cantano | Phan Que Mai Nguyen
Una saga familiare che ci racconta il Novecento del Vietnam, occupazione dopo occupazione, guerra dopo guerra. L’epico racconto di tre donne di tre generazioni diverse che devono resistere con coraggio in paese dilaniato. La storia di un posto lontano che riesce ad emozionare e a farlo diventare molto vicino.
Riviera Napalm | Jack Sensolini - Luca Mazza
Il Cinno e il Gasato, l'ultimo Bolognese e il mutante sputa acido più tamarro di Riccione, vivono cruenti e folli avventure sullo sfondo di una Riviera romagnola post apocalittica, lambita da un mare tossico cosparso di napalm dove imperversano pirati albanesi bionici in perenne conflitto con bagnini-sceriffi armati fino ai denti. Stretti tra la Linea Gotica, dove il Papa Bonificato I (morto tre volte e risorto due) sta tentando l'avanzata e la malvagia e oscura super corporazione Koop, gli Autori ci trascinano in un mondo completamente fuori di testa, dove non esistono regole neppure a livello di narrazione. Riviera napalm prima ti stordisce, poi ti trascina nel pantano di miasmi e sostanze tossiche di varia natura e non ti molla più...e il bello è che ti piacerà pure.
Pian della Tortilla | John Steinbeck
Che un autore come John Steinbeck non si può che amare lo avremo ripetuto un giorno sì e l’altro pure. Pian della Tortilla non è sicuramente uno dei suoi Capolavori ma forse è il libro giusto per chi cerca qualcosa di leggero ma di qualità. Ambientato Monterey, in California, nel quartiere dove vivono i paisanos, i discendenti dei primi californiani, il romanzo racconta le “avventure” di Danny e i suoi amici, un gruppo di delinquenti che considera il lavoro l’ultima opzione per procurarsi di che vivere. E così tra una bevuta, un furto e un corteggiamento non potrete non affezionarvi a questi personaggi, grazie anche a una scrittura quasi poetica che vi rivelerà la loro purezza di cuore.
La casa degli sguardi | Daniele Mencarelli
Un libro che con delicatezza affronta il tema della guarigione. Ambientato all'Ospedale del Bambin Gesù di Roma, dove la malattia è all'ordine del giorno, Daniele - autore e protagonista del romanzo - racconta la sofferenza con i suoi occhi. Un faticoso percorso fatto di mansioni umili e nuove relazioni umane, che lo porterà a realizzare che la sua strada di autodistruzione causa estrema sofferenza in chi gli sta intorno. Una storia semplice ma capace di arrivare dritta al cuore.
Tempo assassino | Michael Bussi
L’adolescente Clotilde è l’unica sopravvissuta a un incidente che vede morire la sua intera famiglia nel nord della Corsica nell’agosto 1989. Nel 2017 la donna Clotilde torna con la sua famiglia negli stessi luoghi per affrontare il passato e scoprire un nuovo presente. Bussi, autore del già recensito Ninfee Nere, propone un nuovo giallo a cavallo tra due epoche differenti, riuscendo a far dialogare ancora una volta il passato con il presente.
Un’ottima e avvincente lettura da ombrellone.
コメント